Privacy

Chi siamo

L’indirizzo del nostro sito web è: https://www.reterita.edu.it.

Quali dati personali raccogliamo e perché li raccogliamo

Commenti

Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.

Una stringa anonimizzata creata a partire dal tuo indirizzo email (altrimenti detta hash) può essere fornita al servizio Gravatar per vedere se lo stai usando. La privacy policy del servizio Gravatar è disponibile qui: https://automattic.com/privacy/. Dopo l’approvazione del tuo commento, la tua immagine del profilo è visibile al pubblico nel contesto del tuo commento.

Media

Se carichi immagini sul sito web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.

Modulo di contatto

Se compili il nostro modulo di contatto, dovrai fornire un nome ed un indirizzo email, in modo che ti si possa rispondere. I dati del modulo (Simple Form), di default, vengono conservati nel data base del sito, ma gli indirizzi email saranno usati sempre per fini di comunicazione con l’utente,  e comunque non verranno utilizzati mai a scopo di marketing. A richiesta, i dati di contatto verranno cancellati.

Cookie

Se lasci un commento sul nostro sito, puoi scegliere di salvare il tuo nome, indirizzo email e sito web nei cookie. Sono usati per la tua comodità in modo che tu non debba inserire nuovamente i tuoi dati quando lasci un altro commento. Questi cookie dureranno per un anno.

Se visiti la pagina di login, verrà impostato un cookie temporaneo per determinare se il tuo browser accetta i cookie. Questo cookie non contiene dati personali e viene eliminato quando chiudi il browser.

Quando effettui l’accesso, verranno impostati diversi cookie per salvare le tue informazioni di accesso e le tue opzioni di visualizzazione dello schermo. I cookie di accesso durano due giorni mentre i cookie per le opzioni dello schermo durano un anno. Se selezioni “Ricordami”, il tuo accesso persisterà per due settimane. Se esci dal tuo account, i cookie di accesso verranno rimossi.

Se modifichi o pubblichi un articolo, un cookie aggiuntivo verrà salvato nel tuo browser. Questo cookie non include dati personali, ma indica semplicemente l’ID dell’articolo appena modificato. Scade dopo 1 giorno.

Contenuto incorporato da altri siti web

Gli articoli su questo sito possono includere contenuti incorporati (ad esempio video, immagini, articoli, ecc.). I contenuti incorporati da altri siti web si comportano esattamente allo stesso modo come se il visitatore avesse visitato l’altro sito web.

Questi siti web possono raccogliere dati su di te, usare cookie, integrare ulteriori tracciamenti di terze parti e monitorare l’interazione con essi, incluso il tracciamento della tua interazione con il contenuto incorporato se hai un account e sei connesso a quei siti web.

Analytics

Allo stato attuale, non stiamo usando alcun pacchetto analitico dei flussi dei visitatori

Con chi condividiamo i tuoi dati

Per la creazione di questo sito, ci siamo avvalsi dell’hosting di Aruba. Le policies di privacy di Aruba sono visibili al link: https://www.aruba.it/gdpr-regolamento-europeo-privacy.aspx

Per quanto riguarda l’accesso a Big Blue Botton, il plugin specifica chiaramente che “The plugin does not store any private data. Only room settings to allow to starts multiconferences.”

Fonte: Events Manager (plugin gestione eventi)

Utilizziamo i servizi di Google per generare mappe e fornire completamento automatico durante la ricerca di eventi in base alla località, che può raccogliere dati tramite il browser in conformità con le norme sulla privacy di Google.
Raccogliamo e archiviamo le informazioni che ci invii quando effettui una prenotazione, allo scopo di riservare gli spazi richiesti al nostro evento e mantenere un registro delle presenze.
Raccogliamo e archiviamo le informazioni che ci invii sugli eventi (e le sedi corrispondenti) che vorresti pubblicare sul nostro sito.
Possiamo utilizzare i cookie per memorizzare temporaneamente informazioni su una prenotazione in corso e qualsiasi messaggio di errore/ conferma durante l’invio o la gestione di eventi e luoghi.

Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati

Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.

Per gli utenti che si registrano sul nostro sito web (se presenti), memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.

Quali diritti hai sui tuoi dati

Se hai un account su questo sito, o hai lasciato commenti, puoi richiedere di ricevere un file esportato dal sito con i dati personali che abbiamo su di te, compresi i dati che ci hai fornito. Puoi anche richiedere che cancelliamo tutti i dati personali che ti riguardano. Questo non include i dati che siamo obbligati a conservare per scopi amministrativi, legali o di sicurezza.

Dove spediamo i tuoi dati

I commenti dei visitatori possono essere controllati attraverso un servizio di rilevamento automatico dello spam.

Le tue informazioni di contatto

Come sopra specificato, per il modulo dei contatti ci avvaliamo del Plugin  SimpleForm. I dati vengono salvati sul nostro data base e a richiesta possono essere cancellati. Non verranno mai usati comunque a scopo di profilazione e di marketing. Per ulteriori informazioni, visita il sito di SimpleForm

Come proteggiamo i tuoi dati

Trattiamo i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni in transito. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Solo il Titolare e/o suo delegato ha accesso ai dati.

Quali procedure abbiamo predisposto per prevenire la violazione dei dati

  • Modifica periodica di tutte le password.
  • Creare backup settimanale.
  • Identificazione dell’hack e rimozione del codice e dei mezzi di accesso.
  • Contattare qualsiasi autorità di vigilanza richiesta, in particolare nell’UE.
  • Contattare i clienti interessati.

Da quali terze parti riceviamo dati

Il sito funge anche da intermediario per cookie di terze parti (come i pulsanti per i social network), utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per semplificare l’uso del sito stesso. Tali servizi sono utilizzati dalle terze parti anche per raccogliere dati sugli interessi degli utenti al fine di fornire loro sui siti partner pubblicità personalizzata. Non su questo sito, che non presenta alcun tipo di pubblicità. Questo sito non ha alcun controllo sui loro cookie interamente gestiti dalle terze parti e non ha accesso alle informazioni raccolte tramite detti cookie. Le informazioni sull’uso dei detti cookie e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine indicate di seguito. Si rammenta che generalmente il tracciamento degli utenti non comporta identificazione dello stesso, a meno che l’Utente non sia già iscritto al servizio e non sia anche già loggato, nel qual caso si intende che l’Utente ha già espresso il suo consenso direttamente alla terza parte al momento dell’iscrizione al relativo servizio (es. Facebook).

Il sito utilizza cookie delle seguenti terze parti.

Quale processo decisionale automatizzato e/o profilazione facciamo con i dati dell’utente

Dati raccolti in maniera automatizzata

Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting) del sito:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.

Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati conferiti volontariamente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti, per richiesta consulenze), e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto:
– nome;
– indirizzo email;
– eventuali dati ulteriori inviati spontaneamente dall’utente.

Requisiti di informativa normativa del settore

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) l’Utente può, secondo le  modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

  • opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
  • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  • conoscerne l’origine;
  • riceverne comunicazione intelligibile;
  • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
  •  il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);
  • nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

 Aggiornamenti dell’informativa privacy

La presente informativa privacy è aggiornata alla data del 30 maggio 2022.